Battaglia di Montmirail - 1814
di Antonino di Bartolo e Franco Saudelli
Pag. 2/4
di Antonino di Bartolo e Franco Saudelli
Pag. 2/4
La Cronologia
Fatti salienti fino alla mossa 9I primi scontri avvengono tra le avanguardie di cavalleria, quando una brigata di Cosacchi supportata da artiglieria a cavallo, cerca di esplorare il villaggio. Una brigata di cavalleggeri della Guardia francese li respinge. Lo scopo tattico è, per i Russi come per i Francesi, occupare il villaggio.
Una colonna di Jager russi si sta muovendo verso il villaggio ( foto 1), così come una brigata francese della Vecchia Guardia. La manovra è coperta sulla strada principale da una brigata della Giovane Guardia francese e da una brigata di moschettieri russi. E qui avviene il primo contatto tra le fanterie; la brigata della Giovane Guardia avanza sotto il fuoco dell’artiglieria russa e viene in contatto con il reggimento Kursk. Dopo gravi perdite la Giovane Guardia viene respinta e ripiega nel bosco per riorganizzarsi. Durante l’azione, il loro generale è caduto (foto 2 e 3).
Intanto entra in campo una divisione prussiana con l’intento di occupare la strada per Montmirail e tagliare in due i Francesi (foto 4). Una divisione di coscritti francesi ( la divisione Richard ) viene mossa verso i prussiani per fermarli (foto 5). I giovani coscritti di Richard sono supportati da una brigata di cavalleggeri della Guardia.
Fatti salienti fino alla mossa 18
Sull’altro fronte i Prussiani effettuano un ripiegamento tattico nel bosco, avendo perso momentaneamente l’appoggio della cavalleria. Anche la brigata francese di coscritti ( Richard ) è chiamata all’azione verso il bosco, per supportare le sparute forze della Giovane Guardia, che lo stanno contendendo, battendosi 4 a 1, ai prussiani (foto 6). A copertura delle azioni nel bosco, gli ussari francesi dell’ ottavo reggimento e gli ussari della guardia prussiani accendono una furiosa mischia che si risolve, a scapito di gravi perdite, a favore dei prussiani (foto 7).