Gli Ussari sassoni 1806-1813
di Marco Pagan, Pag. 2/2

L’uniforme

Ussari sassoni

Gli ordini del 23 aprile e 22 giugno 1809 introducono significative modifiche dell’abbigliamento reggimentale. Gli ussari abbandonano l’aspetto “ancien regime” per essere equipaggiati secondo la moda francese. Tutte le truppe della Confederazione del Reno seguiranno questa nuova moda. Lo shakò rimpiazza il mirliton. Quest’ultimo era stato adottato nel 1792 e variava secondo il colore distintivo degli squadroni. Nel 1802 i colori vennero leggermente modificati e nel 1810 verranno utilizzati sui pom-pom per differenziare gli squadroni: 1° sq bianco; 2° sq rosso; 3° sq nero; 4° sq bianco e rosso; 5° sq giallo; 6° sq azzurro; 7° sq verde e 8° sq verde e bianco.
Gli ufficiali portano, in alternativa allo shakò una sorta di pokalem molto alto con un gallone nero festonato. Pelisse, dolman e mantello Il secondo ordine introduce i galloni per i distintivi di grado sulle maniche delle pelisse e dei dolman. Nel 1810 il reggimento riceve i dolman azzurri che vanno a sostituire quelli bianchi. Le pelisse rimangono azzurre con pelliccia nera. Il dolman e la pelisse hanno 18 ranghi di brandeburghi bianchi con tre file di bottoni. Le due file esterne hanno bottoni semisferici mentre quella centrale ha 18 bottoni sferici in stagno. Colletto, paramani e bordo inferiore del dolman hanno un passepoile bianco. Il mantello è in tela azzurra.
Gli ufficiali hanno 5 ranghi di bottoni argentati su dolman e pelisse. Pantaloni Al posto dei pantaloni di pelle bianchi gli ufficiali del reggimento ricevono, secondo il primo ordine dei pantaloni azzurri con trecce. Sono parimenti in uso charivaris con guarnizioni in bazzana nera. I calzoni non sono più portati dall'inizio del 1810. Stivali Sono i classici stivali all'ungherese con bordo ornato da gallone bianco e ghianda del medesimo colore. Cintura La sciarpa cintura è in lana rosso-garanza con bottoni bianchi. La giberna è in cuoio nero con bandoliere in bufalo. La sciablatasca riceve una copertura di tela azzurra ed è ornata dal monogramma FAR (Friedrich August Rex) in metallo bianco sormontata da una corona.
Gradi, Il colonnello ha tra galloni argentati sulla pelisse e sul dolman (due larghe e una sottile in mezzo) e cinque galloni sul davanti dei pantaloni e sulle maniche due larghi e tre sottii. Il tenente colonnello ha gli stessi galloni sui paramani ma uno solo sulle cuciture e due sul davanti dei pantaloni Il maggiore ha tre galloni argentati, quattro sulle maniche e sul davanti dei pantaloni (due larghi all’esterno e due stretti all’interno). Il capitano ha un gallone largo argentato sulla cucitura ed uno largo ed uno stretto sulla faccia interna delle maniche e sul davanti dei pantaloni. Il tenente ha un gallone largo argentato sulla cucitura ed uno largo ed uno sul davanti dei pantaloni.

Ussari sassoni Ussari sassoni

Il sottotenente ha soltanto un gallone argentato. In parata il piumetto degli ufficiali sullo shakò ha base nera ed apice bianco. I sottufficiali si distinguono per mezzo di galloni cuciti sopra il paramano della manica sinistra della pelisse e del dolman. Gli aiutanti hanno due galloni separati uno di un pollice di larghezza e un di quarto di pollice. Il porta stendardo ha un gallone solo. I furieri hanno un gallone ma che è cucito sulla parte alta della manica sinistra. I caporali hanno un gallone nero. I sottufficiali hanno, in più, un gallone largo argentato attorno al bordo superiore dello shakò.
In parata portano un pennachio a base bianca e nero in alto (inversamente agli ufficiali), i trombettieri hanno un dolman rosso con galloni azzurri. Lo shakò è azzurro pare che il trombettiere maggiore porti un colbacco d’orso. La sciarpa è in lana azzurra con guarnizioni bianche.
L’equipaggiamento del cavallo è adornato da una testa di serpente. Furiere di stato maggiore e segretario Hanno un abito azzurro scurocon una solo petto di bottoni gialli, gilet bianco, pantaloni bianchi e stivali. Sono armati di spada. Veterinario armiere sellaio e maresciallo ferrante hanno un abito azzurro chiaro con colletto nero, gilet azzurro chiaro e pantaloni bianchi con stivaletti all’ungherese. Il veterinario ha il grado d’armiere ed il maresciallo ferrante pota la sciabola.

Equipaggiamento del cavallo

Dal 1809 la gualdrappa da parata degli ufficiali è soppressa. Viene adottata quella interim con ali a punta e ornamenti argentati. Tre galloni per il colonnello e il tenente colonnello di cui quello medio è dorato, due per il maggiore e uno per i capitani.
I soldati hanno il bordo nero a denti di lupo. I finimenti dei cavalli sono di cuoio nero detti alla “ungherese“ ( usati da tutta la cavalleria leggera francese). Il portamantello è in tela azzurra con filettatura bianca. Contiene per regolamento due pantaloni, il berretto di fatica, una striglia, una spazzola.

Armamento

Sciabola interamente di metallo bianco; carabina e pistole francesi sono le armi da fuoco in dotazione al reparto.

Bibliografia

• Die Uniformen der Koniglich Sachsichen Armee. Wolfgang Friedrich Dresda 1996;
• Poles and Saxons of the Napoleonic Wars. G.Nafziger. M. Wesolowski . T. Devoe. Chicago 1991;
• Tradition Magazine vari articoli. Rivista mensile (oggi bimestrale);
• www.napoleon-online.de;
• www.napoleon-series.org;

Dott. Marco Pagan Membro della Sabretache
Contattatemi al mio indirizzo email: dr.marcopagan@gmail.com